Corsi di Meditazione Novara

Yoga: concentrazione e meditazione

Molti pensano che la meditazione serva per rilassarsi, per arrivare a stati di coscienza superiori o per ottenere percezioni sovrasensibili, oppure per raggiungere benefici particolari in diversi comparti della vita. Questi possono essere degli effetti ma lo scopo, ultimo e primo, della meditazione è di ricongiungerci alla nostra interiorità più pura e già completa, il Sé transpersonale, liberandoci dai condizionamenti del nostro “io-ego” individuale che invece ci porta solo all’attaccamento ed ad accrescere l’immagine che ci siamo creati di noi.

La meditazione per vivere pienamente il nostro stato dell'essere

La meditazione è il mezzo con il quale possiamo imparare ad osservare emozioni, pensieri, sensazioni senza esserne coinvolti, in psicosintesi si dice Identificati, diventandone testimoni; allora chi è che osserva? E’ il nostro vero IO che vive in modo pieno e consapevole il momento presente.
Il beneficio della meditazione è essere presenti a sé stessi e al mondo. Noi tendiamo, invece, a vivere più nel rimpianto dei ricordi o nelle speranze del futuro e ci perdiamo il bello di quello che stiamo vivendo ora. Fermarsi a meditare è quindi un modo per dissociarsi dal continuo e fragoroso fluire dei pensieri e degli stati d’animo disturbanti, per entrare in una dilatata percezione del presente ed ascoltare la nostra essenza. Praticando la meditazione si scopre qualche cosa di diverso dal nostro modo solito di vederci. C’è una potenzialità in ognuno di noi di pace, serenità, di conoscenza superiore che va al di là del corpo, emozioni, pensieri.
Non c’è bisogno di aderire a nessuna religione per percepire questa dimensione dell’Essere ma fondamentale è la propria esperienza concreta che ognuno può fare con tecniche, metodi, indirizzi filosofici che più gli sono affini ma che richiedono: costanza nella pratica, determinazione ed accettazione dei risultati che si ottengono passo a passo, senza forzare mai e senza costrizioni.

"Per lo Yoga ogni persona è unica. E’ importante  comprendere che non si insegna una tecnica, ma si aiuta l'allievo a scoprire ciò che già esiste in lui. E’ una regola fondamentale! Il vostro vissuto è unico, non ha nulla a che fare con quello della persona che pratica accanto a voi! Non c'è nulla da copiare o imitare: solo la vostra personale esperienza si inscriverà in voi"

[Gérard Blitz]

Secondo il Raja Yoga, percorso dello yoga tradizionale, che pratico e trasmetto ai miei allievi, ci sono degli stadi iniziali prima di giungere a Dhyana, lo stato vero e proprio di meditazione, dove i pensieri e le emozioni si ritirano per alcuni secondi, dove la mente si azzittisce. Per questo propongo percorsi di conoscenza e pratica (Workshop CON-Centro) che portano le persone a sviluppare gradatamente quelle capacità necessarie per accompagnare la mente agli stadi superiori.

  • Il primo passo è sviluppare la propria CONSAPEVOLEZZA di ciò che accade fuori e dentro di noi; lavorando con il proprio corpo e respiro (Asana e Pranayama) impariamo a portarci in uno stato di maggiore conoscenza senza lasciarsi distrarre dai rumori esterni e creare spazio nella nostra mente;
  • più aumenta questa consapevolezza più ci addestriamo a ISOLARE anche gli stimoli che arrivano dai nostri organi sensoriali e dai pensieri (Pratyahara) che possono produrre distrazione e non lasciarci passare a una maggiore ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE;
  • si può così arrivare a uno stato di Dharana, la CONCENTRAZIONE PROFONDA, dove l’attività mentale si è calmata e si attutiscono le spinte ad andare al mondo esterno; questo richiede però di allenare la nostra ATTENZIONE VOLONTARIA portando la mente a fermarsi con fermezza su un oggetto o un’azione, meglio se gradevole;
  • avendo attivato queste condizioni, secondo il raja yoga, si può arrivare allo stato di meditazione, Dyana dove le onde pensiero si appiattiscono e possiamo entrare in contatto con livelli più profondi di noi; passiamo da una vita in superficie alla scoperta di una vita più ricca e piena.

Workshop CON-CENTRO​

incontri teorici e pratici per iniziare un percorso di maggiore conoscenza, centratura e consapevolezza interiore portandosi gradualmente ad esperienze meditative.

Mantra Yoga

incontri mensili in gruppo: consulta gli orari.