counselor aziendale novara

PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA E TROVARE SERENITA’ NELLE SITUAZIONI QUOTIDIANE

Counseling: quando?

Talvolta nella nostra vita ci troviamo in situazioni di difficoltà, confusione, disagio che ci impediscono di vivere in modo armonico e sereno. In alcuni casi riusciamo a superarle, altre volte ci sembra di non avere via d’uscita. Proprio in questi momenti possiamo sentire il bisogno di un aiuto, di un sostegno, di un ascolto disinteressato e sincero che in modo obiettivo, attento e partecipe ci permetta di guardare la situazione anche da diversi punti di vista, di fare chiarezza dentro di noi, di ritrovare l’energia per accogliere ed affrontare con più equilibrio le situazioni quotidiane o ritrovare il senso della nostra vita.

Che cosa è il counseling

Il counseling è una professione di aiuto alle persone (come individuo, coppia o gruppo di persone) che momentaneamente si trovano in una situazione problematica, di crisi, di conflitto o difficoltà interiore e si sviluppa attraverso interventi a breve termine.
Attraverso colloqui con il counselor, un professionista formato nella relazione di aiuto , si può trovare uno spazio di ascolto e di riflessione per fare chiarezza ed individuare percorsi di evoluzione futura attingendo dalle proprie capacità e risorse personali.

Le basi del counseling ad orientamento umanistico-esistenziale e psicosintetico a cui faccio riferimento sono:

  • la fiducia nelle potenzialità e capacità interne delle persone a risolvere i propri problemi e a proseguire nel proprio processo di crescita; ogni situazione di difficoltà esistenziale è vista come uno stimolo ed un’opportunità per il processo di crescita e di evoluzione della persona;
  • la volontà e la capacità umana di scegliere; ognuno di noi ha uno scopo nella vita e nel perseguirlo ci imbattiamo in sfide e difficoltà; come, quando e quanto affrontarle per proseguire nel cammino dipende dalla nostra responsabilità.

Per questo nei miei interventi di counseling, mi interessa dare valore alle diverse esperienze di ogni persona, ai suoi tempi e alle sue risorse aiutandola a trovare il proprio percorso di trasformazione alla scoperta di un’identità più profonda:il Sé.

Contattami al 392 439 011 9
per maggiori informazioni