counseling coppia a novara

counseling nella relazione di coppia

Counseling di Coppia

PER METTERE IL DIALOGO AL CENTRO DELLA COPPIA

Ogni coppia ha un proprio linguaggio segreto, un codice di comunicazione. Quando c’è una buona intesa, questo linguaggio unisce di più e tutto funziona. Ma se nei momenti di difficoltà si abbassa la voglia di comprendersi, iniziano a sorgere ostacoli e il linguaggio segreto diventa un muro a volte invalicabile. L’errore più grande diventa il “non comunicare”, il non dialogare più. Si vive di silenzi, di ripicche, di litigi, di sofferenze, di paure. E’ necessario allora trovare uno spazio neutrale dove riscoprire l’”arte del dialogo”, il modo per comunicare nel rispetto dell’altro e dei suoi sentimenti.
Con il counseling di coppia posso guidare i partners ad esprimere il non detto, i propri bisogni e trovare nuovi punti di intesa per proseguire il percorso di coppia o nuove soluzioni di vita.

Cos'è il Counseling di Coppia

Negli interventi di counseling di coppia alterno colloqui in coppia e incontri individuali in base alle diverse fasi evolutive. Condizione fondamentale è il l’impegno di entrambi ad affrontare il percorso. L’obiettivo è di aiutare le persone ad affrontare i problemi di coppia imparando ad utilizzare tutte le accortezze per gestire una comunicazione efficace e creare un dialogo produttivo:

  • fare domande per capire ed aiutare il partner ad esprimere ciò che sente e che vuole
  • ascoltare l’altro per capire ed accogliere anche opinioni diverse
  • ascoltare il proprio sentire nel qui ed ora senza ritornare nel passato o sfuggire in fantasie future
  • accettare il confronto e sostenere le pressioni per trovare un punto di risoluzione-accordo comune
  • fermarsi se la conversazione arriva in un atto di accusa, nell’una o nell’altra parte