counseling gruppo novara

obiettivi del counseling di gruppo

Counseling di Gruppo

crescere in gruppo

Ho sempre creduto nel lavoro in gruppo come possibilità per ottenere risultati che sarebbero inattesi se sviluppati solo con le nostre forze. Nei momenti di difficoltà, il gruppo può essere uno stimolo per fare emergere nostre potenzialità, per sperimentarci, confrontarci e per trovare soluzioni innovative.
Per questo propongo interventi di counseling di gruppo come modalità che affianca o sostituisce interventi di counseling individuale; l’obiettivo è di aiutare le persone a scoprirsi e a scoprire insieme, in uno spazio protetto e rispettoso delle diversità di ognuno.
Il mio ruolo di counselor è di facilitare, moderare e stimolare le persone ad utilizzare le proprie capacità di crescita con gli altri ma ognuno può scegliere quanto e se mettersi in gioco o meno.
In genere sono gruppi di crescita personale dedicati a tematiche specifiche, ad esempio sulla gestione delle emozioni, dello stress,  o gruppi di sostegno/incontro per l’elaborazione del lutto, o in azienda, gruppi per lo sviluppo organizzativo.

Workshop

LE SETTE SFERE

percorso di conoscenza dei chakras, per migliorare aspetti della nostra vita, nelle nostre relazioni, nelle nostre emozioni

PERCORSO LEGGEREZZA

per gestire e rilasciare stress
fisico-mentale-emotivo

VIVATIONS® IN EMOTIONS

respirare nelle emozioni

VIAGGIO NELLA CONSAPEVOLEZZA

percorso in forma di gioco per stimolare la consapevolezza dentro e fuori di noi

I Benefici del Counseling di Gruppo

  • permette di generare "nutrimento" da e verso gli altri
  • apre a nuove prospettive di visione dei problemi personali e delle soluzioni
  • sviluppa capacità comunicative e di interazione
  • dà la possibilità di sperimentare i propri schemi di comportamento nella realtà
  • sviluppa capacità comunicative e di interazione
  • insegna ad “assumersi le proprie responsabilità del proprio sentire “nel gruppo con gli altri partecipanti e poi anche fuori nella vita
  • fa emergere nuove potenzialità personali