counseling azienda novara

il counseling aziendale

Counselor in Azienda

PER MIGLIORARE IL CLIMA E IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Passiamo molto del nostro tempo sul lavoro e talvolta senza accorgercene portiamo con noi stress, disagi, problematiche che nascono dalle diverse dinamiche e difficoltà che si generano proprio in ambito lavorativo. Oppure ci può sembrare di non poter più lavorare con stimolo ed entusiasmo perché il clima all’interno del nostro gruppo si è deteriorato. Ma anche l’organizzazione aziendale può dare risultati inferiori proprio perché non c’è più uno spirito di squadra e le persone mostrano demotivazione e stanchezza. In questi casi può essere utile rivolgersi al counselor, come professionista esterno che aiuta a riportare armonia, riequilibrio e benessere nell’azienda attraverso la motivazione del personale e il miglioramento delle relazioni professionali.

Come counselor in ambito organizzativo-aziendale sviluppo progetti articolati in base alle diverse esigenze sia a supporto individuale che di gruppo. Sono interventi per favorire il ben-essere delle persone all’interno dei sistemi lavorativi e per migliorare il clima aziendale.

Le esperienze che ho maturato negli anni come consulente e formatrice, mi portano ad avere una visione sistemica sia del contesto organizzativo che delle dinamiche e difficoltà individuali-relazionali che si attivano nelle situazioni lavorative.

Interventi di Counseling Aziendale

  • percorsi formativi ed esperienziali per sviluppare capacità relazionali, comunicative e di gestione di situazioni complesse, conflittuali e per la gestione di risorse umane;
  • “sportelli di ascolto individuali” per permettere alle persone che operano in sistemi organizzativi di avere spazi protetti dove poter esprimere, comprendere e trovare soluzioni in eventuali momenti di difficoltà lavorativa (stress professionale, burnout, demotivazione, riorientamento lavorativo, professionale..)
  • percorsi formativi ed esperienziali per migliorare il lavoro in team, per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo; per gestire la comunicazione intergruppo e tra gruppi; per lo sviluppo di capacità di leadership
  • workshop aziendali per la gestione dello stress in situazioni lavorative a rischio, per sviluppare concentrazione organizzativa ai diversi livelli/ team potenziando la capacità di concentrazione nella quotidianità lavorativa e indirizzando l’attenzione verso i processi che concorrono alla presa di decisioni, alla creatività e al problem solving efficace.

Contattami al 392 439 011 9
per maggiori informazioni