metodo vivation novara

UN PROCESSO PER SVILUPPARE L’ABILITÀ DI ESSERE FELICI

Vivation®

Vivation® è un metodo nato nel 1979, che come dice il suo scopritore Jim Leonard ci aiuta ad imparare “l’abilità di essere felici”.
Si basa su un processo fisico che con una particolare tecnica di respirazione consapevole, il respiro circolare, e un processo specifico (i 5 elementi di Vivation®), fa emergere sensazioni sul corpo che diventano l’oggetto della seduta allontanando così per il momento della pratica la folla dei pensieri, le sensazioni emotive spiacevoli, il dolore. Per questo è anche definita “meditazione in azione” (stare nelle sensazioni qui e ora).

Vivation è un metodo unico!

Il respiro ci accompagna durante la nostra vita. E’ un processo automatico ma è l’unica funzione che possiamo controllare, indirizzare, migliorare con un atto volontario.  Il respiro secondo lo yoga è Prana, energia vitale. Il respiro, o meglio l’ossigenazione corretta delle nostre cellule e del nostro cervello, scatena meccanismi bio-chimici che possono aiutarci a migliorare il nostro stato di salute fisica, psichica ed emotiva.
Ci sono diverse tecniche e pratiche che possono insegnarci a respirare meglio in modo più consapevole per portarci in stati di maggiore benessere e serenità: pranayama, rilassamenti con la respirazione, yoga della risata…
Vivation è unico perchè permette di attivare e sbloccare tensioni ancora più profonde legate a disagi, a traumi, ad emozioni represse, solo attraverso il respiro “circolare” (senza apnee) e con la piena attenzione alle sensazioni che questa respirazione scatena sul nostro piano fisico. Non dobbiamo fare elaborazioni razionali o mentali, sulla causa o sull’origine più profonda della sensazione che emerge durante la seduta; è solo necessario mantenere la propria concentrazione sul piano fisico, corpo e respiro, e così impariamo ad accogliere, sentire ed accettare quello che emerge dando il proprio amore a quello che fino ad allora ci ha bloccato, messo in uno stato di disagio o di tensione profonda.
Non è un percorso terapeutico ma di consapevolezza e crescita perché impariamo a sbloccare schemi che ci portano ad agire molte volte in modo automatico e inconsapevole.

L’aspetto caratterizzante del metodo è che può essere appreso sotto la guida di un Vivational Professional (VivePro) per poi utilizzarlo anche autonomamente nei momenti di difficoltà, tristezza, agitazione riducendo le sensazioni dolorose e di disagio.

E’ sufficiente partecipare al corso base dove vengono trasferite le tecniche di base (5 elementi) e il principio del metodo e quindi praticare alcune sedute con la supervisione di un ViPro (Vivation Professional).

La mia esperienza con Vivation

Ho iniziato molti anni fa a sperimentare personalmente questa tecnica e mi ha stupito l’effetto che si è propagato nel tempo, praticandolo. Così sono diventata Vivation Professional per portarlo alle altre persone sia con sedute individuali, sia con corsi di base dove insegnare il processo per renderle autonome, e infine ho ottenuto la licenza di Master Vivation professional per poter formare altri VivePro.

Vivation® viene insegnato solo dai professionisti riconosciuti da A.V.P. ITALIA-Associated Vivation Professionals Italia.

Proposte

WORKSHOP VIVATION IN EMOTION

Incontri di gruppo per lavorare sulla gestione delle emozioni primarie e sperimentare uno strumento che abbiamo sempre a nostra disposizione: il respiro!

SEDUTE INDIVIDUALI DI VIVATION

Dove conduco la persona in un ambiente protetto e dedicato, a sperimentare il metodo in modo guidato. Poiché Vivation è utile per fare comprendere il proprio sentire, l’accettazione, la consapevolezza, assumersi la responsabilità delle proprie scelte, utilizzo questo metodo anche in affiancamento a percorsi di counseling.

I 5 ELEMENTI - Corso base di Vivation

In questi incontri di due giorni, conduco le persone ad apprendere teoricamente e praticamente i 5 elementi, le basi per capire come applicare al meglio la tecnica, e quindi essere poi in grado in modo autonomo a gestire su di sé un processo di Vivation.

FORMAZIONE VIVATION PROFESSIONALS

Corso intensivo per ottenere il titolo di Vive Pro (Vivation Professional) riconosciuto da A.V.P.Italia.